Parco Naturale Puez Odle: percorsi e attività da non perdere

03 Maggio 2024

Benvenuti nel cuore dell'Alto Adige, dove la natura si esprime nella sua forma più autentica: il Parco Naturale Puez Odle. Con una superficie di 10.722 ettari e un’altitudine media di 2500 metri s.l.m, questa meravigliosa area protetta regala l'opportunità di immergersi in escursioni, rifugi e paesaggi indimenticabili. L'Hotel Olympia, a soli 35 minuti in auto, e il punto di partenza ideale per esplorare questo paradiso alpino.

 

Percorsi Panoramici: un viaggio attraverso la natura incontaminata

 

I percorsi escursionistici del Parco Naturale Puez Odle promettono un'esperienza senza eguali. Da facili passeggiate panoramiche a sentieri più impegnativi, c'e qualcosa per ogni tipo di escursionista. La Val di Funes offre percorsi che si snodano tra prati verdi e boschi secolari, mentre le vette delle Odle regalano panorami spettacolari. Qualsiasi percorso tu scelga di fare, sarai circondato da una varietà sorprendente di flora e fauna.

 

Ecco alcuni esempi: 
• Sentiero Adolf Munkel, Via delle Odle (percorso facile): lungo 9,5 km e con un dislivello di 433 m, questo percorso e ideale per le famiglie. Considerato tra i più belli delle Dolomiti, il percorso offre una vista spettacolare sulla flora locale e regala un'esperienza rilassante immersa nella natura.
• Percorso Col Raiser - Rifugio Firenze (percorso intermedio): avventuratevi tra le vette e godetevi panorami mozzafiato. Questo sentiero, un percorso circolare fantastico di 9,8 km, offre una combinazione perfetta di sfide e bellezze naturali, per godersi la cima del Seceda (2519m)
• Escursione attorno a Sasso Putia (percorso avanzato): per gli escursionisti piu esperti, questo percorso ad anello offre una vera sfida con panorami epici. Le cime maestose vi lasceranno senza fiato.

 

Sentiero Natura di Zannes

 

Un'amata meta nel parco è il Sentiero Natura di Zannes in fondo alla Val di Funes. Questo infatti è conosciuto per essere il primo sentiero naturalistico in Alto Adige che è percorribile anche in sedia a rotelle. Il breve percorso di 3 chilometri (pendenza massima 8%) presenta 14 stazioni che raccontano del paesaggio naturale e culturale dell'area protetta, anche in carattere braille. Il percorso circolare passa anche da un'oasi di protezione faunistica, dove è possibile vedere cervi, daini e caprioli.

 

Rifugio delle Odle: sosta e gusto in alta quota

 

Durante le vostre escursioni, fermatevi presso i rifugi di montagna, autentici tesori gastronomici. Il Rifugio delle Odle, per esempio, incastonato tra le montagne, offre specialità locali homemade che delizieranno il vostro palato. 
Situato a 1996 metri di altitudine, il rifugio delle Odle è uno dei principali rifugi delle Dolomiti. Offre panorami mozzafiato, tanto da essere nominato “il cinema delle Odle”. 

 

Escursioni Tematiche: scoprire la natura con una guida esperta

 

Se desideri vivere un'esperienza più approfondita e tematica nel Parco Naturale Puez Odle, le escursioni guidate sono il modo ideale per scoprire la ricca diversità della natura circostante. Esperti locali vi condurranno attraverso la flora e fauna uniche del parco, svelando segreti e curiosità che rendono questo luogo così speciale.

 

Centro visite Puez Odle

 

Inaugurato nel 2009 a S. Maddalena in Val di Funes, il Centro Visite Puez Odle rappresenta il fulcro per ottenere tutte le informazioni dettagliate sulle meraviglie del territorio. 

 

Questo centro, situato in una delle valli alpine più affascinanti, offre diverse esposizioni interessanti. Tra queste, spicca la fotografia aerea del parco che permette ai visitatori di esplorarlo virtualmente. Così come lo spazio espositivo "Toccare le montagne" e le mostre permanenti "Meraviglie della natura" e "Conquistare le montagne" che offrono approfondimenti sulle bellezze naturali della zona.

 

Un aspetto chiave del Centro Visite è l'accento sull'istruzione ambientale. Attraverso programmi didattici e attività interattive, il centro mira a sensibilizzare i visitatori di tutte le età sulla conservazione del parco e sull'importanza di preservare l'ambiente naturale. L'obiettivo è guidare le persone alla scoperta delle bellezze e delle necessità del parco, promuovendone la tutela e la comprensione.

 

 

 

Share

Contattaci

e prenota la tua vacanza a San Vigilio di Marebbe

Str. Valiares 40
I-39030 S.Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 50 10 28
Fax +39 0474 50 13 81
info@olympiahotel.it