A San Vigilio di Marebbe, più precisamente in località Bagn, al confine orientale del paese, ha inizio un percorso per una passeggiata all’insegna dell’esplorazione dei miti e leggende dell’Alta Badia.
Da qui, infatti, è possibile partire alla scoperta della fantastica leggenda dei Fanes, il poema epico nazionale dei Ladini e parte fondamentale della letteratura della regione. La leggenda dei Fanes narra di marmotte e aquile, di alleanze e battaglie tra principi e cavalieri, di principesse e armi magiche, di orribili mostri e potenti sovrani: tutte storie che solleticheranno la fantasia di grandi e piccini durante tutto il percorso.
Il sentiero, lungo 3,3 km, attraverso 11 stazioni, racconta le storie della bella e impavida principessa Dolasilla, dell'avido re, della coraggiosa regina e del suo fedele popolo di marmotte, del subdolo stregone Spina de Mül e delle eroiche missioni di Ey de Net.
Il percorso conduce facilmente in 45 minuti lungo il Rio Rudo ai campi sportivi Ciamaur, per proseguire oltre il ponte e attraverso il bosco verso il centro visite Fanes-Senes_Braies. Da qui si arriva fino a una quota di 1.246 m s.l.m. Un'attrazione per tutta la famiglia all'interno del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, una delle maggiori aree protette dell'Alto Adige.
Lasciatevi trasportare dal gorgoglio dell'acqua del fiume che scorre lungo la valle e dall'odore degli aghi freschi dei larici e degli abeti, nell'incantevole mondo delle leggende del Regno dei Fanes.